Apre Litro Cibo&Vino, vineria – bistrot nel cuore di Monteverde

Litro Cibo e Vino, vineria bistrot caffetteria a Monteverde Pino Mondello Daniele Bonci
Litro Cibo e Vino, vineria bistrot caffetteria a Monteverde Pino Mondello Daniele Bonci
Litro Cibo e Vino a Monteverde

Litro Cibo&Vino è una nuova vineria aperta a Roma nel quartiere di Monteverde Vecchio dedicata al meglio della produzione del vino naturale e biodinamico.  Aperto tutto il giorno dalla prima colazione al dopo cena, il locale è anche caffetteria e piccolo bistrot, con una gastronomia veloce ma di qualità.
La caratteristica principale di Litro sta, infatti, nella capacità di trasformarsi nel corso della giornata.
Con circa venti coperti all’interno e quaranta nel dehors che lo circonda, il locale si propone come un accogliente rifugio per gli amanti del bere naturale e della gastronomia d’eccellenza.
Lo studio d’architettura che ne ha curato le decorazioni e l’arredamento in stile anni ’40, ha seguito la filosofia del recupero di materiali originali come la vetrata del laboratorio di gastronomia per le preparazioni a vista, recuperata da una vecchia autofficina e riadattata per l’ambiente, o le colonnine in ottone fine ‘700 del bancone bar, realizzato in antico rovere e ricoperto in marmo rosso. Una specchiera artistica nel retro bancone realizzata con specchi e pasta di vetro antichi, su cui sono state montate le mensole vintage d’esposizione dei liquori, accoglie i clienti all’ingresso del locale.
La lista dei vini naturali, una selezione delle migliori piccole cantine italiane, propone sei bianchi e sette rossi, oltre ai vini del giorno in lavagna serviti al calice ed in bottiglia.
La scelta per la prima stagione di Litro è caduta su una selezione di aziende a produzione biodinamica: Carussin, Baricchi, Stefano Bellotti, Le Coste, Macciocca, Principiano, Casè, Marabino, Praesidium, Dottori, Terpin, Podere Pradarolo, Tedeschi, Croci, Quarticello e Furlani.  Alcune di queste, ispirate dal nome del locale, produrranno appositamente per la vineria una bottiglia da un litro personalizzata, con tappo a corona.
Per l’aperitivo sarà al banco il “maestro della miscelazione” Pino Mondello, uno dei migliori bartender romani, con le sue specialità mixate con liquori italiani e circa trenta tipi di Mezcal, il distillato a base di agave il cui tipo di lavorazione si avvicina molto alla filosofia del vino naturale.
Litro propone nel menu , oltre alle zuppe della casa, qualche piatto caldo come bruschette, formaggio fuso e prosciutto o burro e alici, piatti freddi come i taglieri di affettati e formaggi, mozzarella di bufala, insalate e soprattutto panini e focacce preparate da Gabriele Bonci, vera autorità della pizza a Roma.
All’entrata una lavagna espone i piatti del giorno, tra cui i dessert che cambieranno a seconda della stagione.

Litro Cibo&Vino è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 00.00 – Chiuso la domenica
Roma – Via Fratelli Bonnet, 5
Tel. 0645447639
Free Wi-Fi
www.vinerialitro.it
Facebook.com/vinerialitro

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO!
WhatsApp
Facebook
Twitter
Email
Stampa
Telegram
CERCA SU AMO INTERNET