4 giugno 1944-4 giugno 2014: 70 anni dalla Liberazione di Roma

Manifestazioni Culturali in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione di Roma

Manifestazioni Culturali in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione di RomaDomenica 4 giugno 1944 le truppe della 5a armata americana, provenienti da Anzio e guidate dal generale Mark Wayne Clark, entrarono nella Capitale, e la sera stessa l’88esima divisione Usa arrivava, trionfante, in piazza Venezia. I tedeschi, agli ordini del feldmaresciallo Albert Kesselring, scapparono a nord, verso la Linea Gotica, e Roma fu finalmente liberata dalle truppe d’occupazione naziste.
Roma ricorda i settanta anni dalla Liberazione con il progetto ”4 giugno 1944 Roma è libera”, presentato in Campidoglio dal sindaco Ignazio Marino.
Il 4 giugno 1944 è una data fondamentale per la storia di Roma e dell’Italia – ha dichiarato il sindaco Marino – il giorno in cui celebriamo la rinascita della nostra città e anche del nostro Paese, il giorno in cui celebriamo la fine dell’occupazione di Roma e l’incubo vissuto dalla Comunità ebraica romana. La riapertura del Tempio Maggiore è forse la testimonianza più forte della rinascita che la nostra città visse in quei giorni per gli ebrei romani e per tutta la cittadinanza. Per questo non deve venire meno a nessuno di noi la volontà di continuare a ricordare perché solo ricordando potremo tenere vivo il sacrificio di tante donne e uomini che lottarono perché Roma e l’Italia tutta tornasse a vivere in pace e libertà”.
In programma dal 4 al 8 giugno 2014 cinque giorni di eventi ad ingresso gratuito: concerti, mostre, proiezioni, spettacoli teatrali, letture e dibattiti che coinvolgeranno la città intera, dal centro alle periferie, toccando quei quartieri che conservano le tracce di uno dei momenti più importanti della nostra storia recente.
Uno dei momenti centrali delle iniziative dedicate ai 70 anni della Liberazione di Roma, sarà la serata evento dei Fori Imperiali, sabato 7 giugno, con la proiezione di “Roma Città Aperta” di Roberto Rossellini, presentato al pubblico dopo un importante restauro, e il Sacred Concert Freedom di Duke Ellington, a cura dell’Orchestra Jazz e Coro del Conservatorio di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Alfredo Santoloci.
Il Sindaco di Roma Ignazio Marino Di grande rilievo anche la mostra che viene inaugurata giovedì 5 giugno al Complesso del Vittoriano “19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà”. L’esposizione racconta fatti e vicende accaduti tra il 1943 e il 1944, quando, sotto l’occupazione nazifascista, i romani hanno vissuto rastrellamenti, deportazioni, torture, fame, i bombardamenti degli alleati ed, infine, la Liberazione. Per la prima volta le storie ed i luoghi della città protagonisti degli eventi sono raccontati attraverso filmati, documenti, fotografie e mappe della città. La mostra, visitabile fino al 20 luglio prossimo, espone anche le dieci migliori fotografie selezionate nel concorso, organizzato da Roma Capitale e dal quotidiano La Repubblica, aperto a tutti i non professionisti.
Oltre al progetto “4 giugno 1944 Roma è libera”, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la Società Zétema, ha promosso interventi di conservazione di alcuni monumenti e lapidi commemorative legate ai tragici avvenimenti storici. L’intervento più consistente riguarda il Monumento ai Martiri de la Storta in via Antonio Labranca (zona Giustiniana) che ricorda la strage commessa dai nazisti in fuga il 4 giugno, nella quale morirono 14 detenuti di via Tasso.
L’attività di conservazione si è estesa alla Lapide monumentale che ricorda gli oltre 70 martiri, militari e partigiani, fucilati dal Comando tedesco tra il 10 settembre 1943 e il 4 giugno 1944 a Forte Bravetta, a quella in memoria del tenente Salvatore Grasso collocata in via Vicenza, sul prospetto della sua abitazione e la lapide in ricordo del pittore Giordano Bruno Ferrari presso il suo studio di via Margutta. Altri interventi di manutenzione saranno infine eseguiti al Sepolcreto dei Caduti nella Lotta di Liberazione 1943-44, nel Cimitero Monumentale del Verano e alle due memorie (in via dei Fori Imperiali e accanto al Vittoriano) che omaggiano i Caduti delle Forze Alleate e Italiani, morti per la liberazione di Roma.
Il 3 e il 4 giugno l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza e l’Istituto Luce Cinecittà, con i patrocini di Roma Capitale, Università di Roma La Sapienza – Dipartimento di storia, culture e religioni, organizzano il convegno “1943-1944 Roma occupata – Roma alleata”, due giorni di incontri tra immagini dell’epoca, testimonianze e approfondimenti storici che si terrà presso la Sala Quadreria nel Complesso monumentale del Vittoriano.
Il 6 e 7 giugno l’ANPI celebrerà il 70° anniversario della sua fondazione, con l’evento “ANPI (1944 – 2014). 70 anni con la libertà nel cuore”. Un ricco programma che prevede, il 6 giugno alle 17, la cerimonia solenne nella Sala Protomoteca in Campidoglio, a cui partecipano il sindaco Marino e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Per il 7 giugno invece si terranno, in mattinata, una visita alle Fosse Ardeatine e, nel pomeriggio, il racconto teatrale “La storia dell’ANPI nella storia d’Italia” al Centro Congressi Frentani, in via dei Frentani.
4 giugno 1944 le truppe alleate liberano Roma dal nazifascismoIl 23 giugno alle 17.00 nella Sala del Carroccio in Campidoglio sarà presentato il volume “Landing to Liberation“, frutto del lavoro di un gruppo di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre che ha avviato la raccolta, la sistemazione archivistica, la trascrizione e la traduzione di oltre 300 testimonianze di militari britannici custodite presso il Museo dello Sbarco di Anzio.
Altre iniziative, nell’ambito del progetto “4 giugno 19944 Roma è libera”, sono in programma alla alla Casa della Memoria e della Storia e alla Casa dei Teatri. Per conoscere il calendario degli eventi è possibile consultare le pagine del Dipartimento Cultura del Comune di Roma.

CONDIVIDI L'ARTICOLO!
WhatsApp
Facebook
Twitter
Email
Stampa
Telegram
CERCA SU AMO INTERNET