1564-2014 Michelangelo: un artista universale ai Musei Capitolini

Michelangelo Incontrare un artista universale Roma Musei Capitolini 27 maggio 14 settembre 2014

Michelangelo Incontrare un artista universale Roma Musei Capitolini 27 maggio 14 settembre 2014In occasione del 450° anniversario della morte di Michelangelo avvenuta proprio nella Capitale il 18 febbraio 1564, arriva ai Musei Capitolini la mostra “Michelangelo. Incontrare un artista universale” che intende ripercorrere la vita e l’opera del Buonarroti.
Nel cuore della città di Roma, proprio in quella piazza del Campidoglio che il genio michelangiolesco rese unica al mondo, oltre centocinquanta opere di cui una settantina del maestro toscano, arrivate da molte tra le più importanti istituzioni culturali italiane e straniere, celebrano l’anniversario della scomparsa di un artista che ha influenzato in maniera indelebile la cultura universale.
I capolavori esposti alla mostra possono essere osservati, in molti casi per la prima volta, affiancati e contrapposti in uno straordinario compendio di una produzione artistica, dalla pittura alla scultura, dalla poesia all’architettura, le quattro arti in cui si espresse Michelangelo, che sono raccontate in nove sezioni espositive, focalizzando così i temi cruciali della sua poetica.
La mostra, prodotta ed organizza da Zetema Progetto Cultura, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica, Sovrintendenza Capitolina, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lazio. È ideata e curata da Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.
Il filo rosso che guida il percorso della mostra è segnato da una serie di “contrapposti” tematici con i quali si vogliono evidenziare le difficoltà dell’uomo e dell’artista sia nell’esecuzione sia nell’ideazione delle sue opere: il moderno e l’antico, la vita e la morte, la battaglia, la vittoria e la prigionia, la regola e la libertà, l’amore terreno e quello spirituale. Michelangelo Madonna della Scala Musei Capitolini Michelangelo Incontrare un artista universale
La perfezione della Madonna della Scala, capolavoro di un Michelangelo quindicenne, accoglierà gli ospiti dei Musei Capitolini introducendoli ad un percorso tra i gioielli della collezione di Casa Buonarroti, grazie alla quale sono giunti a Roma lo Studio per la testa di Leda, uno dei più bei disegni mai realizzati dal maestro, l’imponente modello ligneo della mai realizzata facciata di San Lorenzo a Firenze, e alcuni sonetti autografi tra i più significativi.Si potranno ammirare, inoltre, la Caduta di Fetonte dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, lo Studio di testa di Sibilla Cumana dalla Biblioteca Reale di Torino. Mentre opere rilevanti sono arrivate anche dagli Uffizi di Firenze e dai Musei Vaticani. In prestito eccezionale anche alcuni dei più bei disegni mai realizzati da Michelangelo dalla collezione del British Museum di Londra. L’esposizione dei Musei Capitolini dedicata a Michelangelo offre la possibilità di approfondire l’inizio del processo creativo, fondamentale e determinante per addentrarsi nelle suggestioni del genio della Cappella Sistina e del Giudizio Universale.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00 (il servizio di biglietteria chiude un’ora prima). Il prezzo dei biglietti di ingresso (biglietto unico integrato Musei Capitolini + Mostra Michelangelo Incontrare un artista universale) è fissato a € 13.00 per i non residenti nel Comune di Roma ed a € 11.00 per i residenti. 
E’ possibile consultare il sito ufficiale dei Musei Capitolini nella sezione dedicata alla Mostra Michelangelo Incontrare un artista universale per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni per organizzare la visita le modalità di acquisto dei biglietti di ingresso ( sono previsti sconti e riduzioni per particolari categorie di visitatori, nonchè la possibilità di acquisto online), le visite guidate per gruppi e scolaresche e le aperture straordinarie.

1564-2014
Michelangelo: Incontrare un artista universale
Musei Capitolini
Palazzo Caffarelli e Palazzo dei Conservatori (Sala Orazi e Curiazi)
Piazza del Campidoglio – Roma
27 maggio – 14 settembre 2014
Infoline: Contact Center 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

CONDIVIDI L'ARTICOLO!
WhatsApp
Facebook
Twitter
Email
Stampa
Telegram
CERCA SU AMO INTERNET