Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Social Media Week a Torino dal 24 al 28 Settembre 2012

Social Media Week è la più grande manifestazione a livello globale sui social media e sulla comunicazione digitale.

E’ un evento che si svolge contemporaneamente in oltre una decina di grandi metropoli mondiali due volte all’anno, a febbraio e a settembre ed ha come obiettivo l’esplorazione dell’impatto sociale, culturale ed economico dei nuovi media sulle professioni e sui diversi ambiti di produzione del sapere.
Negli ultimi cinque anni il fenomeno dei social media ha fatto maturare, sia tra gli addetti ai lavori sia tra i normali fruitori, la convinzione che sia in atto una fase di radicale cambiamento del modo di vivere e relazionarsi.
Si calcola che nei prossimi tre anni saranno oltre 3 miliardi le persone connesse tra di loro grazie alle nuove tecnologie del web sociale e mobile, una cifra che supera di tre volte la quantità attuale di persone che già ora usa la rete per informarsi e lavorare. Lo scopo di Social Media Week è quello di aiutare persone e organizzazioni nella fase di conoscenza e adozione delle nuove tecnologie, consentendo a tutti di imparare e condividere.
Tutto questo partendo da tre concetti chiave: • COLLABORAZIONE • CONTENUTI • CONVERSAZIONI.
Si tratta di tre pilastri attraverso i quali l’economia della conoscenza e della partecipazione, creata negli ultimi anni dai social media, ha portato ad un miglioramento evidente dei sistemi di comunicazione, in grado di cambiare in modo concreto stili di vita e metodi di lavoro, in tutti gli ambiti.
Il tema del 2012 è “Empowering Change through Collaboration” – Dare forza al cambiamento attraverso la collaborazione.
La manifestazione, che quest’anno si svolgerà dal 24 al 28 settembre contemporaneamente a Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago, Glasgow, Hong Kong, Jeddah, Londra, Los Angeles, San Paolo, Seoul, Shanghai, Torino e Vancouver,  è in sé un esempio di collaborazione. Le esperienze locali diventano patrimonio generale e condiviso, idee e persone perdono la loro appartenenza e si diffondono nel mondo, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone.
Strumento principe della manifestazione è la conversazione: idee, strategie e visioni di centinaia di persone finiscono nella grande conversazione globale di Social Media Week per creare un passaparola interminabile e imprevedibile attraverso il quale progettare gli scenari applicativi del futuro.
La settimana del media sociali a Torino sarà anche di più: una manifestazione davvero per tutti, ma soprattutto per chi non ha dimestichezza con i nuovi media o ne percepisce solo in parte le potenzialità ed il funzionamento, magari solo in ambiti legati al tempo libero e al gioco.
Ci saranno momenti d’incontro suddivisi in 5 aree tematiche, per raccontare, tramite esempi, dibattiti e riflessioni, dove sta andando il mondo dei media sociali e soprattutto l’impatto che questi hanno nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, nella famiglia, nella scuola, ridisegnando le regole e le abitudini di un numero sempre più alto di utenti.

Per il programma dettagliato di Social Media Week a Torino: Calendario eventi Social Media Week Torino

Condividi l'articolo sui Social Network