Savurè a Torino, il pastificio con cucina dove la tradizione sposa lo street food

Aperto in Via Garibaldi a Torino Savurè pastificio con cucina

 Aperto in Via Garibaldi a Torino Savurè pastificio con cucinaSavuré è il nuovo concept gastronomico di Torino, aperto nella centralissima Via Garibaldi, dove vivere una vera esperienza culinaria. Un luogo davvero originale: non un semplice pastificio e neanche un classico ristorante, non un fast food e nemmeno una gastronomia: la definizione esatta di Savuré è “pastificio con cucina”.
Da Savuré, un locale dall’atmosfera calda e informale, divertente e casalinga, con laboratorio e cucina a vista, è possibile assaporare 16 tipi diversi di pasta fresca fatti in casa, tutti realizzati nel rispetto delle ricette tradizionali e all’insegna della genuinità, accompagnati da oltre 14 tipi di condimenti differenti.
Savuré è un luogo dove scoprire sapori sempre nuovi e riscoprirne altri oramai dimenticati ma anche dove sperimentare abbinamenti diversi, alcuni classici altri più creativi. Si possono trovare tipicità regionali come le raviole piemontesi ai tre arrosti, ribattezzate Raviole Savuré, i Malloreddus sardi, i Pici toscani, la Busiata siciliana, le Chitarre abruzzesi ma anche paste “celebri” come i Maccheroni, i Bucatini, le Tagliatelle e gli Gnocchi tutte realizzate nel rispetto della ricetta tradizionale e con ingredienti selezionati.
Si possono gustare i piatti di pasta, preparati da chef giovani ma rispettosi della tradizione, direttamente all’interno del locale, oppure acquistare la pasta cruda e i sughi per cucinarli a casa, o ancora ordinare il piatto già pronto e consumarlo dove si preferisce, anche in strada, trasformando la più amata delle specialità italiane in un vero e proprio street food.
Al rispetto delle ricette tradizionali nella preparazione delle paste, fa da contraltare in Savuré la modernità di un locale giovane dove trionfa un modo contemporaneo e coinvolgente di mangiare.
La quasi totalità delle paste fresche Savuré è realizzata con lo speciale Macinato Savuré, ottenuto dall’unione tra il Macinato Savuré di grano tenero (farina di grano tenero macinato a pietra) e il Macinato Savuré di grano duro ( farina e semola di grano duro macinate a pietra), prodotti con il grano duro proveniente dal territorio pugliese, patria del miglior grano duro d’Italia, e il grano tenero proveniente dalle rigogliose terre piemontesi.
 Savurè a Torino pastificio con cucina e laboratorio a vista dove assaggiare o acquistare pasta fresca fatta in casaGrazie alla macinazione a pietra scelta da Savurè, infatti, il germe di grano rimane vivo e vengono preservate al meglio tanto le fibre quanto le qualità organolettiche della farina.
I condimenti con cui Savuré accompagna le proprie paste provengono da un unico produttore – fornitore, l’azienda artigiana toscana “Alla Gusteria”.
I sughi sono realizzati con materie prime di altissima qualità, attentamente selezionate in base alla stagionalità e alla zona d’origine, e nascono da ricette provenienti un po’ da tutte le regioni d’Italia, in modo da offrire il meglio del panorama culinario nazionale. L’ampia proposta Savuré comprende sughi vegetariani, sughi di carne e sughi di pesce, alcuni classici altri più originali e curiosi. L’ampia proposta di paste e di sughi permette abbinamenti diversi ed assicura ai clienti di Savuré la possibilità di provare ogni giorno un piatto nuovo.
Il Menù Savuré prevede infatti 6 piatti fissi e 3 piatti che cambiano quotidianamente, ruotando tra loro in base anche alla disponibilità delle materie prime dei sughi e alla creatività dello chef.
Oltre alla pasta, il menù comprende anche la Pappa Savuré e diversi tipi di insalata e, per concludere il pasto, una selezione di dessert e frutta fresca.
Torino rappresenta per Savuré un punto di partenza, un laboratorio per testare la risposta di uno dei pubblici più esigenti, quello di una città riconosciuta da molti come Capitale del gusto.
Savuré è anche un format pronto per essere esportato in altre piazze, soprattutto europee, tanto che nel suo immediato futuro vivrà una nuova apertura a Londra.

 Savurè a Torino tanti tipi diversi di pasta e sughi fatti in casa, disponibili anche take awaySavurè a Torino
Via Garibaldi 38
Aperto 7 giorni su 7 con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00
www.savure.it
Info:[email protected]
Telefono: 011-196.653.00

CONDIVIDI L'ARTICOLO!
WhatsApp
Facebook
Twitter
Email
Stampa
Telegram
CERCA SU AMO INTERNET