Open Baladin Fest 2014: il 30 e 31 agosto a Torino si celebra la birra artigianale

Open Baladin Fest 30 e 31 agosto 2014 piazzale Valdo Fusi Torino

Open Baladin Fest 30 e 31 agosto 2014 piazzale Valdo Fusi TorinoUn evento alla sua prima edizione, Open Baladin Fest, che nasce con l’ambizione di diventare un appuntamento fisso annuale con un unico filo conduttore: promuovere la cultura della birra artigianale italiana.
Per Open Baladin il 2014 è l’anno della “maggiore età” ed il tema della manifestazione prevista per sabato 30 e domenica 31 agosto a Torino è “DICIOTTO ANNI DI BIRRA VIVA IN ITALIA”. E’ nel 1996, infatti, che un manipolo di appassionati tra cui Teo Musso, fondatore di Open Baladin, dà vita al movimento che promuove nel mondo la birra artigianale italiana di qualità.
I protagonisti di Open Baladin Fest 2014 saranno proprio i birrai, inviati a raccontarsi e raccontare le loro birre ed a fare un punto sui primi 18 anni della birra artigianale d’eccellenza. Piazzale Valdo Fusi, nel centro storico di Torino, dove ha sede Open Baladin, ospiterà 160 birre alla spina, tutte rigorosamente artigianali, non pastorizzate (vive!) presentate e descritte da produttori ed esperti. Tanti saranno, nei due giorni di manifestazione, i momenti di cultura che permetteranno approfondimenti per gli appassionati del mondo brassicolo ed un avvicinamento per chi ancora non conosce il mondo della birra artigianale.
Durante tutta la durata dell’evento le birre verranno raccontate da un narratore d’eccezione: Lorenzo Dabove, il beer taster più famoso d’Italia che introdurrà agli stili, ai birrifici e racconterà come si degusta una birra creando dei veri e propri momenti di istruzione birraria.
Saranno gli stessi birrai, invitati come ospiti, che si racconteranno e racconteranno le loro creazioni. Durante Open Baladin Fest 2014 non mancheranno i rappresentanti di Slow Food che proporranno al pubblico la “Guida alle birre d’Italia” edizione 2015, un valido strumento per conoscere una grande selezione di birrifici italiani.
Saranno presenti gli amici di MoBI, Movimento Birrario Italiano, un gruppo spontaneo di consumatori consapevoli con l’intento di rappresentare gli interessi dei semplici consumatori di birra e presentare la ”Guida MoBI ai Locali Birrari”. Si tratta di una Guida ai migliori locali birrari italiani, scelti rigorosamente in funzione della qualità dell’offerta e della selezione birraria: 650 locali di diversi tipi (pub, brewpub, beershop ma anche ristoranti, pizzerie, gastronomie), tutti visitati, selezionati e recensiti (con descrizione e informazioni dettagliate per poterli visitare) da decine di collaboratori appartenenti a MoBI.
Nella giornata di domenica 31 agosto 2014, verrà fatta una “cotta pubblica” e cioè verrà prodotta sul piazzale una birra.
160 birre vive artigianali di qualità in degustazione a Open Baladin Fest 2014 a Torino il 30 e 31 agostoQuesto grazie alla collaborazione dell’associazione Birrando e Gustando che illustrerà agli interessati tutte le fasi del processo di produzione della birra con particolare attenzione a quella “fatta in casa”. Verranno raccontati i processi, le materie prime e le strumentazioni necessarie perché tutti possano produrre la propria birra diventando degli homebrewer.  Nei due giorni di festa, si svolgeranno delle “Officine Gastronomiche Birrarie” presentate dalla chef belga Caroline Noel e raccontate da chef Kumalè. Posti limitati: per prenotarsi chef@kumale.net.
La festa si svilupperà su due giornate, il sabato 30 di Agosto (dalle 18 alla 1) e domenica 31 Agosto (dalle 10:30 alla 1).  56 i birrifici coinvolti e che a turno racconteranno le loro creature.
La degustazione di birra sarà accompagnata da un’offerta di cinque proposte di street food italiano attentamente selezionate: Consorzio Focaccia di Recco (Liguria) – La Bombetta della valle d’Itra (Puglia) – Lampredotto e trippa fiorentina (Toscana) – Il gnocco fritto (Emilia Romagna) -La patata ripiena (Piemonte).
Completeranno la proposta culinaria di Open Baladin Fest 2014 i fritti e gli hamburger preparati dai ragazzi di Open Baladin Torino.  Numerosi gli eventi organizzati in concomitanza con la manifestazione birraria per rafforzare il legame con la città di Torino e con i tanti giovani che affollano quotidianamente piazzale Valdo Fusi.

Open Baladin Fest 2014
Sabato 30 e Domenica 31 agosto
piazzale Valdo Fusi- Torino
160 birre vive in degustazione, cucina di strada e molto altro!

Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare e Effetto Food. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.