“Luce. L’immaginario italiano” in mostra al Complesso del Vittoriano

Luce. L'immaginario italiano al Complesso del Vittoriano in Roma dal 4 luglio al 21 settembre 2014

Luce. L'immaginario italiano al Complesso del Vittoriano in Roma dal 4 luglio al 21 settembre 2014A novanta anni dalla fondazione dell’Istituto Luce, il Complesso del Vittoriano ospita dal 4 luglio al 21 settembre 2014 la mostra Luce – L’immaginario italiano, per celebrare una delle più grandi imprese culturali del Paese, un luogo di elezione della memoria storica, il deposito materiale dei segreti, dei sogni dell’Italia dai primi del ‘900 ad oggi. L’esposizione è ideata e realizzata da Istituto Luce-Cinecittà, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e della Regione Lazio, ed in collaborazione con Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2014.
Nato nel 1924 come L.U.C.E., L’Unione Cinematografica Educativa, con l’intuizione e l’intento di raccontare l’attualità del Paese, della sua società e del mondo attraverso il linguaggio delle immagini in movimento. Ribattezzato con Regio decreto l’anno seguente, l’Istituto Nazionale Luce venne presto sostenuto con forza e controllato da Benito Mussolini, che ne comprese e sfruttò le enormi potenzialità divulgative e politiche.
Dopo 90 anni ed una vicenda che ha accompagnato tutta la recente Storia d’Italia, quell’intuizione è diventata oggi la più antica istituzione di cinema pubblico al mondo e,con un archivio di decine di migliaia di filmati e tre milioni di fotografie,un patrimonio di immagini impareggiabile per quantità e ricchezza di temi, tanto da meritare nel 2013 l’ingresso per il fondo ‘Cinegiornali e fotografie dell’Istituto Nazionale L.U.C.E.’ nel Registro Memory of the World dell’UNESCO.
Dal suo esordio il Luce ha provveduto a rivelare l’immagine degli italiani a loro stessi, e a fornire una conoscenza di base del Paese. Grazie ai ‘cinegiornali’ Luce, milioni di cittadini dagli anni ’20 in poi hanno potuto vedere e scoprire per la prima volta città, geografie lontane, popolazioni sconosciute, forme sociali e culturali differenti. La nascita di un’opinione pubblica in Italia passa di qui, insieme alla stessa formazione di ‘luoghi comuni’.
Per raccontare questa evoluzione, la mostra al Complesso del Vittoriano Luce – L’immaginario italiano si muove su due binari ideali: come l’Italia è stata rappresentata nei decenni attraverso le immagini del Luce, e come l’Italia si è rivelata, confessata, svelata attraverso e nonostante le immagini delle sue rappresentazioni ufficiali.
Il percorso della vasta Ala Brasini del Vittoriano parte dal concetto e dalla forma di ‘strip’: grandi pannelli organizzati secondo un ordine tematico-cronologico, su cui in più di 20 schermi sono proiettate speciali videoinstallazioni, montaggi realizzati ad hoc di centinaia di filmati dell’Archivio storico Luce. Accanto alle immagini in movimento, più di 500 fotografie dell’Archivio fermano dettagli e momenti significativi, mentre pannelli di testo approfondiscono l’analisi storica e linguistica dei video. Un percorso visivo e uditivo di notevole impatto, fa sì che ogni visitatore si confronti con un’immagine differente, e in cui ciascun video dialoga con quelli vicini per analogie e differenze.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.30 (il servizio di biglietteria chiude un’ora prima). Il prezzo dei biglietti di ingresso è fissato a € 6.00 (€ 4,00 i biglietti ridotti). 
E’ possibile consultare il  sito ufficiale della mostra Luce. L’immaginario italiano al Complesso del Vittoriano per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni per visitare la mostra, le modalità di acquisto dei biglietti di ingresso ( sono previsti sconti e riduzioni per particolari categorie di visitatori, nonchè la possibilità di acquisto online), le visite guidate per gruppi e scolaresche e le aperture straordinarie.

Luce. L’immaginario italiano 
Complesso del Vittoriano 
via San Pietro in Carcere
Dal 4 luglio al 21 settembre 2014
Infoline: 066780664
www.comunicareorganizzando.it/mostra/luce-limmaginario-italiano