Il Tesoro di San Gennaro in mostra al Musée Maillol a Parigi

Il Tesoro di San Gennaro in mostra al Musée Maillol di Parigi dal 19 marzo al 20 luglio 2014

Il Tesoro di San Gennaro in mostra al Musée Maillol di Parigi dal 19 marzo al 20 luglio 2014Il Musée Maillol di Parigi ospiterà dal 19 marzo al 20 luglio 2014 la mostra Il Tesoro di Napoli. I Capolavori del Museo di San Gennaro, attualmente a Palazzo Sciarra sede della Fondazione Museo di Roma.
L’esposizione, dal titolo ‘Le tresor de Naples. Les Joyaux de San Gennaro‘, curata da Paolo Iorio, direttore del Museo di San Gennaro, e dallo storico francese dell’arte Jean-Loup Champion, sarà accompagnata da una raffinata scenografia firmata da Hubert Le Gall.
Il leggendario Tesoro di San Gennaro è uno dei più ricchi patrimoni di arte orafa al mondo. Formatosi lungo settecento anni di storia, grazie alle numerose donazioni, e mantenuto intatto da allora, senza mai subire spoliazioni e senza che i suoi preziosi fossero mai venduti, Il Tesoro di San Gennaro, il cui valore storico supera i Gioielli della Corona inglese e quelli del Tesoro degli Zar di Russia, annovera ben 21610 pezzi di immenso valore. Con l’esposizione di settanta opere di inestimabile valore, la mostra offre l’occasione per approfondire il valore artistico e culturale del Tesoro del Santo di Napoli.
Il percorso espositivo della mostra analizza il culto di San Gennaro, che con venticinque milioni di devoti è il Santo più conosciuto al mondo, dalle sue origini, allo splendore dei due capolavori più straordinari della collezione: la Collana di San Gennaro, uno dei gioielli più famosi al mondo, costituita in origine da tredici grosse maglie in oro massiccio alle quali sono appese croci tempestate di zaffiri e smeraldi e la Mitra, realizzata in argento dorato con diamanti, rubini, smeraldi e due granati, creata da Matteo Treglia nel 1713, e della quale ricorre quest’anno il terzo centenario.

Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare e Effetto Food. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.