Henri Cartier Bresson: la retrospettiva al Museo dell’Ara Pacis

Henri Cartier Bresson Museo Ara Pacis Roma dal 26 settembre 2014 al 6 gennaio 2015

Henri Cartier Bresson Museo Ara Pacis Roma dal 26 settembre 2014 al 6 gennaio 2015Sarà ospitata dal Museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra retrospettiva Henri Cartier-Bresson  a cura di Clément Chéroux, proveniente dal Centre Pompidou di Parigi.
La grande esposizione, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotta da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, viene presentata a dieci anni esatti dalla morte di Henri Cartier-Bresson, il fotografo francese noto con il nome di “occhio del secolo“.
La mostra, esposta al Museo dell’Ara Pacis dal 26 settembre 2014 al 6 gennaio 2015,  propone una nuova lettura dell’immenso corpus di immagini che Cartier-Bresson ha lasciato.  Con l’esposizione di oltre 500 tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, comprese le più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute del grande maestro, la mostra copre l’intero percorso professionale del grande fotografo ed è  il frutto di un lungo lavoro di ricerca svolto dal curatore nel corso di molti anni di studio nell’archivio di Henri Cartier-Bresson.
Le mostre retrospettive dedicate a Henri Cartier-Bresson, fin’ora hanno sempre cercato di dimostrare il senso di unità del suo lavoro sottolineando la sua abilità nel cogliere i “momenti decisivi”. Questa esposizione, invece, vuole mostrare invece come ci sia stato non uno ma diversi Cartier-Bresson: il fotografo, vicino al movimento Surrealista intorno agli anni Trenta, il militante documentarista della Guerra civile spagnola e della Seconda guerra mondiale, il reporter degli anni Cinquanta e Sessanta ed infine, l’artista più intimista degli anni Settanta.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (il servizio di biglietteria chiude un’ora prima). Il prezzo dei biglietti di ingresso è fissato a € 8.50 (biglietto intero). 
E’ possibile consultare il sito ufficiale del Museo dell’Ara Pacis nella sezione dedicata alla mostra Henri Cartier Bresson per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni per organizzare la visita le modalità di acquisto dei biglietti di ingresso ( sono previsti sconti e riduzioni per particolari categorie di visitatori, nonchè la possibilità di acquisto online), le visite guidate per gruppi e scolaresche e le aperture straordinarie.

Henri Cartier Bresson
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta
Infoline: 060608 Contact Center (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Dal 26 settembre 2014 al 6 gennaio 2015

CONDIVIDI L'ARTICOLO!
WhatsApp
Facebook
Twitter
Email
Stampa
Telegram
CERCA SU AMO INTERNET